Documentazione selezionata

Ricevi comodamente via e-mail tutti i documenti selezionati durante la navigazione

0
La tua selezione di documenti
PRIVATI Ispirati #5: Retronaute, inevitabile stile industriale

 

Ispirati #5:  Retronaute, inevitabile stile industriale

 

"Per Gerflor, la creatività non è un fenomeno occasionale, intuitivo o spontaneo, ma una pianta di cui prendersi cura ogni giorno, con pazienza e metodo. Viaggiamo per il mondo per individuare le tendenze globali nel design, nell'architettura e nella moda. Alla fine di questa avventura, costruiamo i nostri moodboard: una panoramica condensata di stili, colori e materiali, che sono una fonte infinita di ispirazione per creare nuovi prodotti. La materia prima delle nostre future collezioni è qui. Una linfa essenziale che nutre l'identità di Gerflor per prodotti sempre più unici e innovativi".

Gino Venturelli, Direttore Artistico Gerflor

RS33689 Leone Anthracite Livingroom Lpr
 
# RETRONAUTE, BROOKLYN BOOGIE   


Per quasi un decennio, la tendenza industriale è rimasta al primo posto tra i nostri universi decorativi, giocando su una collezione eteroclita di reperti grezzi e autentici, evocando la durezza di un passato lontano. Questo stile si ispira ai loft newyorkesi installati nelle vecchie fabbriche di Brooklyn e i suoi principi sono: scompartimentazione degli spazi, pareti in mattone, cemento lucido o pavimenti semidistrutti, materiali robusti e di recupero. Uno stile che a volte potrebbe essere visto come freddo e austero, ma dove emergono forza e carattere, grazie alle sue molteplici asperità che rendono il tutto meno regolare e più interessante.

Il garage ermetico. Retronaute è come trovare, nel profondo di uno sporco garage, o in una fabbrica abbandonata, cose insolite come attrezzi bizzarri con curiosi meccanismi, una moto da corsa, una bombola alla Jules Verne, una combinazione astronauta, un malvagio robot, un passaggio a livello ferroviario. Tanti tesori che distillano un'atmosfera nostalgica, fatta di materiali riciclati, di vecchio metallo ossidato meccanicamente, di cemento graffiato...

 

RS31661 RS31463 TRIBECA NATURE Diner Lpr

 
# MODELLI, COLORI E MATERIALI 


Ora è chiaro, lo stile Retronaute non è delicato o femminile. Ispirato alle prime fabbriche, ama i materiali robusti, in grado di resistere nel tempo. Troviamo poi legno grezzo, zinco o acciaio. Per quanto riguarda il magazzinaggio, optiamo per scatole in legno e armadietti in metallo che sono stati trovati negli spogliatoi. Come l'iconico armadietto in metallo, i mobili industriali sono soprattutto funzionali. Scegli mobili grandi, solidi e disadorni. Nel soggiorno, opta per pezzi come un grande divano in pelle, comodo e senza tempo, e un tavolo in legno con saldature a vista. Per renderlo un po' più raffinato, aggiungi sgabelli a scomparsa e una lampada a pedale regolabile. Parlando di colore, l'atmosfera è sobria: nero, marrone, grigio metallizzato, rame, il tutto illuminato da alcuni accessori colorati, come sedia arancione, lampada gialla, o telefono rosso.

 

THE DESIGNER'S EYE - Retronaute

The Pub Dark design, from the Virtuo Collection, is a key reference of this trend: a powerful decor that gives the feeling of a deep unmodified wood. It offers beautiful shades of brown (from mahogany to deep brown) and displays a hyperrealistic wear effect. The ultra matt varnish finish further enhances the natural and raw side of this decor that comes in both classic format and XL planks.

 

# IL CONSIGLIO: AMPLIA IL TUO SPAZIO!



Lo stile Retronaute si ispira alla tendenza dei loft newyorkesi nati nelle vecchie fabbriche di Brooklyn e ama i grandi volumi senza porte o divisori. Questa scompartimentazione inoltre permetterà alla luce di filtrare in grandi quantità nel tuo ambiente. Infine, se vuoi creare comunque delle separazioni, opta per l'inevitabile tettoia metallica, simbolo per eccellenza dello stile industriale.

 

RS33109 Pub Dark Living

 

# INTERNI BELLISSIMI


Retronaute si esprime con forza e bellezza in questo loft: lo spirito "di fabbrica" del luogo è stato interamente conservato, grazie a un arredamento molto raffinato, che mette in risalto gli elementi fondamentali come le pareti in mattoni, le scale in acciaio a travi, le scale in metallo e le grandi finestre a cattedrale sulle pareti e sul soffitto. I mobili sono relativamente assenti, sono presenti solo gli iconici divani e pouf in pelle, il tavolino da caffè in legno con gambe in metallo, le sedie da bistrot spaiate... La grande luminosità e le numerose piante infondono calore e morbidezza a questo luogo pieno di materiali e colori scuri. Infine, il nostro design Butterfly Elite Copper, della collezione Virtuo, apporta un tocco neo-industriale alla composizione, per un'atmosfera moderna e rock.

 

RS32117 Noosa Corten Loft Lpr